Corso per insegnanti della Scuola dell’Infanzia e per i bambini dell’ultimo anno

Anno 2015

Le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei più rilevanti problemi in ambito scolastico e psicopedagogico. A partire da questa considerazione, si ritiene importante promuovere interventi precoci e di prevenzione, che risultano maggiormente efficaci ed economici rispetto ad altri più tardivi. Diventa dunque fondamentale che la scuola, e soprattutto la Scuola dell’Infanzia, recuperi la centralità del suo ruolo e si costruisca come spazio privilegiato per l’individuazione e il recupero delle difficoltà di sviluppo e di apprendimento in generale.

A tal fine si propone un progetto che si articola in due fasi distinte che comprendono rispettivamente: uno screening dei pre-requisiti seguito da consigli educativo-didattici per gli insegnanti e un momento di verifica finale per individuare ed eventualmente segnalare le situazioni che permangono a rischio.

OBIETTIVI

  • Formare gli insegnanti per la valutazione dei prerequisiti all’apprendimento e di alcune abilità specifiche sottostanti allo sviluppo prassico e del linguaggio:
    • Valutazione delle abilità fonologiche, metafonologiche e di percezione uditiva;
    • Valutazione delle abilità visuo-percettive e di integrazione visuo-motoria;
    • Valutazione delle abilità di pre-grafismo;
    • Valutazione delle abilità di ragionamento logico e di pre-matematica;
    • Individuazione di altre difficoltà significative di linguaggio, attenzione o prassiche;
  • Formare gli insegnanti sulle possibili attività di recupero per le diverse difficoltà.
  • Monitoraggio del lavoro svolto in sezione dalle insegnanti.