Psicoterapia

psicoterapia

La psicoterapia è una prestazione sanitaria, ed è la pratica svolta da un professionista specializzato finalizzata a curare la sofferenza psichica.

Lo psicoterapeuta è un laureato in Psicologia o Medicina, iscritto anche al rispettivo ordine professionale (degli psicologi o dei medici), che ha completato un corso di specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dal MIUR, della durata di 4 anni. Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può fornire come servizio la psicoterapia (da non confondersi con la terapia psicologica caratteristica della professione dello psicologo).

 

L’intervento dello psicoterapeuta

 

La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui un individuo incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di aumentare la propria consapevolezza riguardo a comportamenti, pensieri ed emozioni. Spesso questi sono in conflitto tra loro e possono strutturarsi in maniera patologica e non adattiva, ostacolando (o impedendo) la realizzazione personale.

Può trattarsi di una sofferenza emotiva che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di uno stile di vita che limita in modo significativo la capacità di promuovere un’esistenza piena, ricca e significativa. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili.

A differenza dello stereotipo sociale, però, la psicoterapia non è solo un intervento sul disagio. La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita, è un processo di ricerca e di comprensione di sé, di attribuzione di significato alla realtà e alla propria esistenza. Ognuno di noi tende infatti a confermare degli “schemi” mentali e psicologici, dei modelli di interpretare la realtà personale e di relazione; si tratta di modelli non sempre consapevoli, appresi ed interiorizzati che spesso limitano la possibilità di trovare una via più autentica e personale. Lo stesso approccio può essere utilizzato nel momento in cui le coppie o le famiglie portano una sofferenza o una maniera disfunzionale di vivere, in cui il conflitto riguarda spinte evolutive differenti e contrastanti, che possono trovare uno spazio in cui essere riconosciute, condivise ed elaborate.

 

La psicoterapia allo Studio Cometa

 

In particolare le psicoterapeute di Studio Cometa si occupano di:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi depressivi
  • Disregolazione emotiva
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbi somatoformi
  • Disturbi fobici – ossessivi
  • Problemi comportamentali
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà genitoriali
  • Ritiro sociale
  • Tic

 

In soggetti bambini, adolescenti e adulti.