Psicoterapia

Che cos’è la psicoterapia

La psicoterapia è la professione sanitaria che svolge una dottoressa o un dottore con laurea in psicologia o medicina, specializzazione post-diploma in Psicoterapia e iscrizione all’albo degli psicologi o dei medici.

Nel delicato compito di affrontare la sofferenza emotiva, la psicoterapia poggia su solide basi scientifiche, sulla sensibilità del terapeuta e sulla partecipazione attiva del paziente, co-protagonista nel processo di cura.

 

Come si manifesta la sofferenza psichica

I sintomi che rivelano una patologia psichica sono moltissimi e diversi, ma tendono ad organizzarsi sotto forma di disturbi tipici e riconoscibili.

Il disturbo può manifestarsi attraverso un disagio rispetto a sè stessi, o come difficoltà di comportamento e di relazione in diversi contesti della vita, e condizionare o limitare la capacità di promuovere un’esistenza piena, ricca e significativa.

L’inizio di un percorso coincide a volte con la percezione di una disarmonia di fondo, o anche dall’impatto di uno o più eventi destabilizzanti, che suscitano il bisogno di una risposta di conoscenza e di cura.

 

La cura come percorso

La psicoterapia è un percorso introspettivo  dove l’individuo sofferente affida le proprie fragilità al terapeuta, mosso dal desiderio di stare bene e di recuperare, o costruire per la prima volta, le risorse necessarie ad affrontare le proprie difficoltà.

L’intervento ha durata diversa in base alle necessità, e comporta un dialogo autentico, profondo, libero da pregiudizi con il terapeuta.

La psicoterapia è una grande opportunità di crescita personale, che accompagna il paziente alla consapevolezza di comportamenti, pensieri ed emozioni conflittuali. Una volta compresi i modelli mentali ed emotivi che condizionano la sua visione della realtà, la persona può finalmente seguire una via più autentica di adattamento e di realizzazione personale. La psicoterapia può iniziare e risultare molto efficace nel momento in cui il bambino, l’adolescente, l’adulto, la coppia o la famiglia esprimono una sofferenza o uno stile di vita disfunzionale e il conflitto tra spinte evolutive contrastanti richiede uno spazio in cui essere riconosciuto, condiviso ed elaborato.

 

La psicoterapia allo Studio Cometa

Le sedute di psicoterapia dello Studio Cometa di Ivrea includono diversi setting – individuali e di gruppo – e si rivolgono a pazienti singoli, famiglie, coppie. La psicoterapia è la professione sanitaria che svolge una dottoressa o un dottore con laurea in psicologia o medicina, specializzazione post-diploma in Psicoterapia e iscrizione all’albo degli psicologi o dei medici.

Le psicoterapeute e gli psicoterapeuti dello Studio Cometa sono specializzate nel trattamento di diversi disturbi che si possono manifestare dall’infanzia all’adolescenza, fino all’età matura, o anche nell’anziano.

Tra questi, in particolare:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi depressivi
  • Disregolazione emotiva
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbi somatoformi
  • Disturbi fobici – ossessivi
  • Problemi comportamentali
  • Problemi di coppia
  • Difficoltà genitoriali