Tutoraggio degli apprendimenti

tutoraggio-apprendimenri

laboratori

Ripasso la Matematica Scuola Secondaria

Ripasso la Matematica Scuola Primaria

L’apprendimento multimediale

I conti tornano

Inchiostro simpatico

Summer camp senior

Summer camp junior

Sviluppare e potenziare la comprensione di un input scritto negli studenti con DSA

LeggiAMO

LeggiAMO – BOOKVILLE Circolo di lettura per ragazzi   ll circolo di lettura BOOKVILLE è uno spazio fisico, mentale ed inclusivo di promozione della lettura nel quale i lettori si incontrano e insieme parlano di libri. L’obbiettivo è quello di creare nuove strade che possano AVVICINARE ALLA LETTURA mediante l’uso di libri cartacei o audio-libri.…

CHI È IL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

Il tutor per l’apprendimento è una figura professionale esperta dei processi di apprendimento e delle difficoltà o disturbi ad esso relative. Il tutor possiede dunque una competenza specifica che lo distingue sia dall’insegnate che dal clinico, ma si pone in continuità con il lavoro svolto da queste figure.

Il tutor ha il compito di affiancare lo studente durante il percorso di studi per facilitarne l’apprendimento tenendo in considerazione anche gli aspetti emotivo-relazionali.

Il lavoro del tutor non è esclusivamente quello di ripetere il contenuto delle lezioni o di aiutare nell’esecuzione dei compiti a casa, quanto piuttosto quello di osservare, costruire, motivare, facilitare e accompagnare:

  • OSSERVARE lo studente per cercare di conoscerne le peculiarità sia di apprendimento che emotive, per riconoscerne gli aspetti più fragili e i punti di forza.
  • COSTRUIRE un percorso il più possibile specifico e personalizzato sulla base non solo della valutazione diagnostica, ma anche delle esigenze e caratteristiche del singolo. Costruire un clima relazionale accogliente, non giudicante e stimolante.
  • MOTIVARE ad apprendere, per far scoprire o riscoprire allo studente che l’apprendimento è occasione di crescita e sviluppo di sé.
  • FACILITARE l’apprendimento aiutando lo studente a prendere consapevolezza circa i processi cognitivi ad esso sottostanti, le strategie efficaci e gli strumenti adeguati.
  • ACCOMPAGNARE verso l’autonomia stimolando lo studente a giocare il ruolo di vero protagonista del proprio percorso di apprendimento e rafforzando gli aspetti metacognitivi di automonitoraggio e autoregolazione.

 

IL TUTOR ALLO STUDIO COMETA

Percorsi individuali: rivolti ad alunni con certificazione DSA o con difficoltà nell’apprendimento o nel metodo di studio.

Laboratorio specialistico sul metodo di studio:

rivolto ad alunni con certificazione DSA o difficoltà di apprendimento.

Obiettivi: sostenere i ragazzi nell’acquisizione di un efficace metodo di studio, attraverso l’uso di tecnologie informatiche; favorire la riflessione metacognitiva e la consapevolezza del proprio modo di imparare; favorire l’autonomia all’interno di un percorso in cui il gruppo può agire come elemento motivante per l’apprendimento
Modalità di lavoro: incontri in piccolo gruppo, presso lo studio.
Quando: il sabato mattina a partire dal 25 gennaio 2020.