Tutoraggio degli apprendimenti

Chi è il tutor dell’apprendimento, quando il suo intervento è importante

Quando un bambino o un ragazzo manifesta particolari difficoltà e ansie nell’affrontare le attività scolastiche, o alcune materie in particolare, il tutor dell’apprendimento può diventare la figura chiave, l’alleato con cui recuperare la fiducia nelle proprie possibilità e vivere l’arricchimento, la soddisfazione, il piacere di imparare.

Le difficoltà nello studio dipendono spesso da disturbi specifici dell’apprendimento (definiti DSA) che devono essere valutati, diagnosticati e compresi nella loro complessità. Imparare a leggere, a scrivere, in certi casi a calcolare o, più in generale, a organizzare il lavoro e i materiali così come richiedono gli insegnanti può diventare una vera e propria impresa, anche per bambini e ragazzi curiosi e dall’intelligenza vivace. Si crea così un circolo vizioso dove l’ostacolo di lavoro alimenta la sofferenza emotiva, e viceversa, portando ad atteggiamenti di rabbia, perdita di autostima, ribellione o rinuncia all’esperienza.

In presenza di disturbi DSA occorre progettare un percorso riabilitativo e, caso per caso, avviare un accompagnamento che tenga conto degli aspetti emotivi e relazionali, oltre che delle funzionalità dell’apprendimento.

Il tutor dello studio è quella figura professionale esperta di processi di apprendimento che, pur distinguendosi dall’insegnante e dal clinico, si pone in continuità con il loro lavoro. Il tutor affianca lo studente e lo aiuta, facilitando il raggiungimento dei suoi obiettivi, il rafforzamento dell’autostima e la conquista dell’autonomia nello svolgimento delle attività didattiche.

Nei percorsi individuali, come nei laboratori in piccoli gruppi, la figura del tutor non si limita a ripetere il contenuto delle lezioni e ad aiutare nell’esecuzione dei compiti a casa, ma:

  • osserva le fragilità e individua i punti di forza id ciascuno;
  • costruisce un percorso unico in un clima accogliente e stimolante;
  • motiva alla scoperta che imparare è anche sviluppare sé stessi;
  • facilita la comprensione dei processi cognitivi dell’apprendimento e attiva strategie e strumenti efficaci per affrontare le criticità e raggiungere gli obiettivi;
  • accompagna verso l’autonomia, rafforzando la capacità di osservarsi, monitorarsi, correggersi.

 

Il tutor allo Studio Cometa

L’équipe dei tutor dell’apprendimento del nostro studio è formata da 4 specialisti laureati in psicologia clinica o in psicologia dell’educazione, con diversi percorsi formativi.

Nel caso di bambini e ragazzi con certificazione DSA o con difficoltà di apprendimento, o di metodo, proponiamo percorsi individuali e/o laboratori specialistici, con un duplice obiettivo:

  • sostenere gli alunni nell’acquisizione di un metodo di studio efficace attraverso l’uso di strumenti tecnologici e riflessioni metacognitive che rendano consapevole il proprio modo di imparare;
  • favorire l’autonomia grazie a un’esperienza stimolante, dove il gruppo gioca un ruolo centrale nel motivare all’apprendimento in un contesto accogliente, rassicurante, libero da giudizi di valore.

 

Come, dove e quando incontrare il tutor

Gli incontri con il tutor si svolgono individualmente o in piccoli gruppi presso lo Studio Cometa di Ivrea al numero 5 di corso Re Umberto I. I costi variano in base alla frequenza, durata degli incontri e tipo di percorso.

Per informazioni chiamate la Dott.ssa Patrizia Reda al 348 243 15 33 o scrivete una email a