IL Tutor dell’Apprendimento: RISORSA CON E PER IL CLINICO

A cura di Eva Peraglie – Tutor dell’apprendimento   IN CHE MODO IL CLINICO È UNA RISORSA PER IL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO? Il clinico è la figura professionale che ha condotto l’approfondimento diagnostico o che ha intrapreso con lo studente un percorso di natura riabilitativa, come nel caso dei tecnici che lavorano per ottenere un miglioramento…

Leggi tutto

IL TUTOR DELL’APPRENDIMENTO: RISORSA PER E CON LA FAMIGLIA

A cura di Eva Peraglie – Tutor dell’apprendimento IN CHE MODO LA FAMIGLIA PUO’ ESSERE UN’IMPORTANTE RISORSA PER IL RAPPORTO TUTOR – STUDENTE? La famiglia rappresenta l’ecosistema educativo dello studente e per questo è per il Tutor una fonte importantissima di informazioni. La collaborazione tra famiglia e Tutor permette di: sperimentare nello studio quotidiano gli…

Leggi tutto

IL Tutor dell’Apprendimento: RISORSA PER e CON LE INSEGNANTI

A cura di Eva Peraglie – Tutor dell’apprendimento   IN CHE  MODO  L’INSEGNANTE  PUO’  ESSERE  UN’IMPORTANTE  RISORSA PER IL RAPPORTO TUTOR-STUDENTE? Le insegnanti sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo del percorso di tutoraggio, perché consentono di “scoprire” parte dell’iceberg sommerso offrendo una fotografia dell’allievo nel contesto scolastico sia per gli aspetti prestazionali che relazionali.…

Leggi tutto

LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO DA 0 A 3 ANNI

LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO DA 0 A 3 ANNI Le fasi principali e i segnali ai quali prestare attenzione   A cura di Dott.ssa Elisa La Ferrera e Dott.ssa Federica Bonfante – TNPEE   Nel seguente articolo sarà illustrato il processo di apprendimento motorio del bambino, dall’acquisizione delle prime competenze antigravitarie alla conquista dello…

Leggi tutto

Lo sviluppo del linguaggio nel bambino da 0 a 3 anni

A cura di Dott.ssa Dalila Vallino, Logopedista   In assenza di patologie neurologiche, sensoriali, cognitive o legate a sindromi genetiche, lo sviluppo del linguaggio avviene attraverso una serie di fasi che si succedono l’una all’altra in un ordine condiviso da tutti i bambini. Esiste una notevole variabilità individuale per ciò che concerne i tempi, i…

Leggi tutto

Sicurezza inclusiva: perché “diverso”?

In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 28 aprile scorso, la mamma di un bambino seguito presso questo studio ha scritto una riflessione e realizzato un video, declinando il termine “sicurezza” anche da un punto di vista della situazione di emergenza per il Covid19.

Leggi tutto

Giochi all’aria aperta

La primavera e l’estate sono le stagioni in cui maggiormente si può sfruttare il bel tempo per concedersi qualche attività all’aria aperta. E allora perché non approfittarne per dedicarsi ad alcuni giochi da provare con mamma, papà, fratelli, sorelle e amici e nello stesso tempo potenziare le abilità neuropsicomotorie? 

Leggi tutto

Crescere figli sicuri

È solo in condizioni di sicurezza (fisica, emotiva e relazionale) che la mente umana utilizza al meglio le funzioni cognitive e sociali e si sviluppa in equilibrio e con buone risorse emotive e di resilienza.

Leggi tutto