dott.ssa Renza Rosiglioni

Dal 2004 referente e coordinatrice dello Studio Cometa.

  • Laureata in psicologia clinica presso l’Università di Padova.
  • Specializzata in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza presso la scuola quinquennale C.I.Ps.Ps.I.A. di Bologna – scuola di specialità dell’Università della Sapienza di Roma – diretta dal Dott. Guido Crocetti.
  • Perfezionata su “La psicopatologia dell’apprendimento”, con corso di approfondimento annuale curato dal Prof. Cornoldi Specializzata nella diagnosi delle difficoltà e disturbi di apprendimento con corso di approfondimento tenuto dal Prof. Giacomo Stella.
  • Specializzata nei disturbi specifici di apprendimento matematico, con corso di approfondimento triennale tenuto dal Dott.ssa Daniela Lucangeli.
  • Cultore della materia per il corso su “Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento” nei contenuti di “difficoltà nella comprensione del testo scritto”, “difficoltà nella risoluzione dei problemi aritmetici” e “lo sviluppo dell’intelligenza numerica e la discalculia evolutiva” all’Università degli Studi di Torino, facoltà di Psicologia.
  • Docente al Master di I Livello in “Disturbi dello sviluppo e Difficoltà di Apprendimento” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, sul tema “Il disturbo di comprensione del testo e problem solving aritmetico”.
  • Svolge attività di formazione, consulenza e supervisione agli insegnanti della Scuola dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, su problematiche riguardanti la psicopatologia dell’apprendimento.
  • Dal 1994 al 2004, consulente del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO4 di Ivrea come esperta di nuove tecnologie applicate all’handicap ed esperta di disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche.
  • Dal 1994 lavora, in qualità di psicologa clinica e psicoterapeuta, presso il proprio studio privato.
  • Dal 2011 al 2015 è stata responsabile del coordinamento della Sezione Regionale AIRIPA (Associazione Nazionale Intervento e Ricerca per la Psicopatologia dell’Apprendimento) Piemonte.
  • Dal 2012 al 2014 è stata cultore della materia per il corso su “Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento” presso l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Psicologia.
  • Psicoterapeuta e pratictioner EMDR (psicoterapia del trauma)
  • Abilitata a svolgere il Circolo della Sicurezza (attaccamento-accudimento) nel lavoro a sostegno genitoriale (Circle Security International).
  • Conseguito il I e II livello del Metodo Gottman per la terapia di coppia.
  • Dal 2021 si occupa di valutazioni e psicoterapie in quadri di neuroatipicità. in specifico di autismo di I livello di adolescenti e adulti.
  • Attualmente svolge attività clinica come psicologa clinica e psicoterapeuta presso lo Studio Cometa di Ivrea, svolgendo psicoterapia individuale per adolescenti e adulti, psicoterapia di coppia, sostegno alla genitorialità.
  • Autrice di articoli presso riviste specializzate e di un manuale (“Recupero in… comprensione del testo”), edito presso le Edizioni Erickson
  • Autrice del libro “Problemi aritmetici creativi..mente cervello e la soluzione dei problemi aritmetici”), edito presso la Fabbrica dei Segni.