dott.ssa Rosanna Sciascia
- Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.
- Specializzata nei Disturbi Specifici di Apprendimento e di Linguaggio con il Prof. G. Stella (università di Modena e Reggio Emilia) presso l’Istituto di Formazione e Ricerca Applicata di Bologna.
- Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento con il Prof. Cornoldi (Università di Padova) e in “Metacognizione: Didattica, Valutazione ed Intervento”, presso Psicologia Salute Integrazione onlus di Roma.
- Ha svolto attività clinica di consulenza presso l’ASL TO4 di Ivrea e Chivasso – Servizio di Neuropsichiatria Infantile; ha svolto attività clinica ambulatoriale presso il Centro Privato “ Picco” di Lessona (BI) convenzionato con il SSN; attualmente svolge attività clinica presso lo Studio Cometa di Ivrea e svolge attività di formazione, consulenza e supervisione con gli insegnanti della Scuola Primaria di primo e secondo grado di numerose scuole della provincia di Torino, in materia dì prevenzione e riconoscimento precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
- Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e approfondimento in qualità di docente:
– Rieducazione della voce (disfonie);
– Rieducazione della disfluenza (balbuzie);
– Rieducazione dei disturbi di linguaggio;
– Terapia miofunzionale (deglutizione atipica). - Autrice di articoli presso riviste specializzate e di un manuale (“Recupero in… comprensione del testo”), edito presso le Edizioni Erickson.
- In possesso di certificazione all’introduzione della tecnica Prompt.