Dott.ssa Sara Pesaresi

Sara Pesaresi, biologa nutrizionista,

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia.

Ha frequentato il corso di perfezionamento della durata di un anno “LE BUONE PRATICHE NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: MODELLI ORGANIZZATIVI E PARADIGMI TEORICI” organizzato dall’ASSOCIAZIONE “MI FIDO DI TE” WORKSHOP – USL UMBRIA 1.

Ha frequentato il corso in modalità FAD La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale della SSNV.

Continua la sua formazione post laurea frequentando diversi corsi di aggiornamento su Gravidanza e allattamento, auto svezzamento, alimentazione vegetariana, Alimentazione & Donna, Alimentazione e Nutrizione in età pediatrica, l’attività fisica e l’obesità infantile.

Si occupa di percorsi individuali e di gruppo sulla mindful eating, un percorso adatto per chi soffre di fame nervosa, abbuffate (BINGE) e per chi vuole stabilire un rapporto più sereno con il cibo, ascoltando i propri bisogni.

Dal 2020 si occupa di autismo grazie all’esperienza maturata dalla collaborazione con l’associazione “Una Casa per gli amici di Francesco” e le varie formazioni svolte (tra cui DISORDINI DI ALIMENTAZIONE E DI DEGLUTIZIONE NEI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: INTERVENTO CLINICO VALUTATIVO E RIABILITATIVO (2021).

Dal 2018 collabora con alcune realtà locali (profit e no-profit) all’interno di progetti sul cibo, trattando diverse tematiche, in particolare l’alimentazione complementare, lo spreco alimentare e l’educazione alimentare.

Si occupa di percorsi individuali e percorsi di gruppo da sola o in collaborazione con altre figure professionali.