Ultime news

L’ Associazione Cometa APS  è un’Associazione di Promozione Sociale nata alla fine del 2020 su impulso di un gruppo di professionisti della psicologia, della psicoterapia e della cura dei disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo, che da anni lavorano insieme in un’equipe multidisciplinare, sul territorio eporediese.

L’associazione si rivolge a operatori della scuola, della sanità e dei servizi socio-assistenziali, ma anche alle famiglie e alla cittadinanza tutta, con l’obiettivo di offrire strumenti e risorse per affrontare le fragilità individuali, genitoriali e le problematiche dello sviluppo e dell’apprendimento e contribuire al benessere psicologico di bambini, giovani e adulti, promuovendo la costruzione di relazioni armoniche nei diversi contesti di vita.

Cometa APS opererà nel campo dell’educazione, della prevenzione e della cura per attività di promozione sociale, di formazione e di ricerca. In particolare si propone di:

  • organizzare interventi di sostegno alla genitorialità per famiglie che vivono situazioni di disagio psicologico, relazionale o sociale, o che devono affrontare problematiche relative allo sviluppo evolutivo o all’apprendimento dei propri figli;
  • incentivare e gestire attività di recupero e di potenziamento, individuali e di gruppo, intra ed extra scolastiche, per bambini ed adolescenti con difficoltà scolastiche dovute a disturbi dello sviluppo, problematiche emotivo-relazionali oppure a carenze socio-culturali;
  • sperimentare forme innovative di sostegno al sistema scolastico per migliorarne la capacità di rispondere ai bisogni di studenti e famiglie;
  • condurre corsi di formazione rivolti a insegnanti e clinici sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e del neuro-sviluppo;
  • proporre incontri di sensibilizzazione e corretta informazione rivolte alla cittadinanza sulle problematiche della crescita e dello sviluppo;
  • svolgere attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione per la messa a punto di studi, materiali e strumenti innovativi nei diversi ambiti di interesse.

La nostra attività non è a scopo di lucro

 bensì vuole offrire un servizio qualificato alla cittadinanza e un supporto ai servizi pubblici sanitari attraverso la realizzazione di progetti auto-finanziati

Ogni giorno riceviamo richieste di aiuto da parte di persone, genitori, bambini, adolescenti, insegnanti, professionisti, che ci chiedono di aiutarli ad affrontare il disagio psicologico o scolastico.

La pandemia Covid-19 ha significativamente aumentato i fattori di rischio psicologico, le difficoltà scolastiche e il disagio familiare.

Con la nostra associazione e l’aiuto di un’equipe di professionisti, vogliamo dare supporto ai cittadini del nostro territorio e rispondere ai loro bisogni causati dal disagio psicologico o prevenire i danni psicologici. Vogliamo anche collaborare con il servizio sanitario nazionale, che sta affrontando una significativa riduzione delle risorse, attivando progetti autofinanziati che ci consentano di trattare le persone fragili.

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER LE PERSONE CHE DECIDONO DI ISCRIVERSI?

  • Sostenere finanziariamente i progetti: attualmente ne sono stati relaborati quattro (vedi oltre).
  • Possibilità di frequentare gratuitamente seminari di aggiornamento su temi inerenti la genitorialità, lo sviluppo evolutivo e dell’autostima e l’apprendimento scolastico.
  • Partecipare alla creazione di progetti che aderiscano agli obiettivi dell’associazione.
  • Scaricare materiali compensativi e di potenziamento delle abilità di apprendimento
  • Le insegnanti e i genitori possono partecipare a costi ridotti a corsi di aggiornamento sulle difficoltà e disturbi dell’apprendimento.

 

I NOSTRI PROGETTI IN CORSO

  1. Crescere Sicuri in un mondo che cambia. Accompagnamento alla genitorialità e alla nascita.
  2. Autoregolazione: un lavoro di Squadra. Intervento multimodale con bambini ADHD, famiglie e insegnanti.
  3. Obiettivo Apprendimento: percorsi di riabilitazione per bambini con DSA.
  4. Sentirsi Sicuri ed emotivamente equilibrati durante il percorso di adozione.

 

LA TUA ISCRIZIONE O DONAZIONE

Con un gesto semplice puoi fare la differenza per tantissime persone a cui serve aiuto. Puoi aiutarci a:

  • essere concretamente al nostro fianco semplicemente iscrivendoti con 30 €;
  • supportarci nella realizzazione dei progetti facendo una donazione offrendo così aiuto a chi non può permetterselo;
  • condividendo insieme (partenariato) bandi per ottenere finanziamenti.