Una scuola per tutti: Il senso della diagnosi a scuola

Molto spesso chi opera nella scuola o nella clinica dei Disturbi dell’Apprendimento si trova a dover affrontare un atteggiamento di scetticismo quando non di aperto negazionismo, verso l’oggettività e la scientificità delle diagnosi di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) o a dover controbattere alle perplessità sulla consistenza apparentemente esagerata di questo fenomeno.

Dettagli

Giochiamo sotto l’ombrellone!

Il gioco è un elemento fondamentale nelle fasi di crescita dei bambini, con un importante valore educativo che si esprime al suo massimo nei momenti di condivisione, tanto più se in compagnia di un genitore, un parente o meglio ancora di tutta la famiglia al completo.

Dettagli

Urlo di mamma

Ci sono libri che nascono come libri per bambini che possono parlare anche ai grandi e portare messaggi importanti e profondi, attraverso storie semplici e piccine piccine. Uno di questi libri è quello che vorremmo proporvi oggi per la nostra rubrica “L’Idea del Mese”.

Dettagli

Problemi Creativi

La risoluzione dei problemi aritmetici di tipo routinario è un compito complesso che coinvolge diverse abilità fondamentali, tra cui, in particolare, la comprensione del testo, la memoria di lavoro spaziale, la capacità di pianificare e la conoscenza semantica delle quattro operazioni.

Dettagli